venerdì 20 giugno 2008

COSA VEDO DALLA NOSTRA CASA DI CAMPAGNA





Sono molti giorni che mi ha assalita una "pigrite" acuta e non prendo ago e filo così non ho nulla di nuovo da mostrare,ma ho pensato di farvi vedere le foto di un luogo che io considero MAGICO dove c'è tanta PACE e SILENZIO,cose che nella nostra vita quotidiana ahimè mancano.
E' il Santuario della Mentorella situato poco distante da Roma precisamente a Capranica Prenestina.
Lo conosciamo xchè nella valle sottostante ad esso sorge la piccolissima casa di campagna che possediamo,forse quest'anno sarà l'ultima estate che vi trascorriamo xchè la metteremo presto in vendita ,in quanto si è acquistato in Umbria.
Il Santuario è piccolissimo ed è il luogo dove S.Eustachio,tribuno romano sotto l'imperatore Traiano,si convertì al Cattolicesimo.
L'Imperatore Costantino nel IV sec. d.C edificò la prima Chiesa dedicandola a S.Eustachio,consacrata poi da Papa Silvestro.
Nel VI sec. S.Benedetto da Norcia passando da Roma vi si fermò per 2 anni vivendo da eremita nella grotta dietro la Chiesa.Ancora oggi si può visitare l'eremo di S.Benedetto passando attraverso una piccola apertura scavata nella roccia.
Il Santuario era il luogo amato da Papa Giovanni Paolo II,vi andava molto spesso in privato seguendo le orme della Madonna per cantare il Magnificat,fu il primo luogo, fuori Roma,che visitò,(29.10.1978), in forma ufficiale dopo la sua elezione al Ponteficato.

Potete ,se vi interessa,avere maggiori informazioni visitando il sito del Santuario:
www.mentorella.it

10 commenti:

Unknown ha detto...

ho lasciato un piccolo pensiero per te sul mio blog betta

Teodo ha detto...

Grazie Brunella,
del Lazio conosco solo Roma ma tutto il resto no.
Ti prego se vai in giro fai un po' di foto così noi conosciamo tutti i dintorni di dove vivi.
ciao ciao

Unknown ha detto...

ciao carissima beata te che hai a disposizione un posto cosi' bello!!!!!!!!!buon fine settimana chi sa se ti servira' x riacquistare la voglia di creare bacioni

Grazia ha detto...

domani vedi di venire attrezzata!!!!...basta con l'ozio!!!

Anonimo ha detto...

bellissimi posti quelli.....
Anche io ho un pò di pigrite, sarà il caldo, saranno le mille cose da fare e il tempo che manca sempre....Sarà...ma ho voglia di creare e imparare molto. Vado in giro e vedo splendidi lavori...mi ripeto sempre che ho ancora molto da imparare.;-) Grazie per i tuoi complimenti. TI abbraccio, trascorri una serena Domenica, Rosanna

marisa ha detto...

Un posto davvero magico....fa venire voglia di andarci.

By Rosyla ha detto...

Bei posti Brunella, mi dispiace che tu debba vendere..l'ideale era tenersi anche questo posto magico! Lo scenario somiglia un po' al mio paese d'origine :-))))
Per quanto riguarda la pigrite, sicuramente, oggi, Grazia te l'ha fatta passare:-))))) sono sicura che stai trascorrendo una bellissima domenica insieme alle amiche e a quella mattacchiona di Graziu'!!! :-)))))))))))))))))))))))))
Bacioni Rosi

Marzia Melloni ha detto...

che bello lo slide con tutti qui paesaggi e santuari, immaginavo di esserci!! quando hai tempo vini a trovarmi.
bacioni
marzia

Anonimo ha detto...

Ciao Brunella bellissime le slide, che posti!!!! li si ci si può ricaricare....
Ma anche l'Umbria è meravigliosa e magica, io ci vado ogni tanto proprio per sentire quell'energia che solo alcuni posti hanno!!!!
Un abbraccio di luce
Marta

Anonimo ha detto...

Brunella davvero dei bei posti, peccato dobbiate vendere... immagino ti dispiacerà perché dalle foto sembra proprio un posto splendido e particolare!!!

Un bacioneee,
Giusy

Album Di Famiglia